I comportamenti da evitare in presenza di candidosi orale

Se si è affetti da candidosi orale, e non solo, è bene evitare alcuni comportamenti che possono aggravare la situazione

QUANDO COMPARE – La candidosi orale, o Mughetto, interessa prevalentemente neonati, bambini e anziani. Più raramente interessa gli adulti. Tuttavia, ci sono fattori scatenanti che possono far insorgere il problema anche negli adulti. Tra questi vi sono le terapie farmacologiche (per esempio antibioticoterapie) oppure uno stress eccessivo che compromette e abbassa le difese immunitarie.

COSA EVITARE – Nel caso sia già comparsa la candidosi orale, oltre alla cura, è bene adottare alcuni comportamenti per evitare l’aggravarsi della malattia e le recidive.
E’ bene evitare le situazioni stressanti, poiché uno stile di vita frenetico o scorretto può abbassare le difese immunitarie e lasciare spazio alla proliferazione di infezioni.
Anche l’uso, o meglio l’abuso, di farmaci può essere causa di aggravamento e recidive, così come le carenze vitaminiche e una dieta scorretta; inoltre, è consigliabile evitare di fumare.
Infine, va da sé che se si è affetti da candidosi orale è bene non baciare altre persone per evitare di infettarle. Per lo stesso motivo è sconsigliato avere rapporti sessuali orali.

ALIMENTI NO – Poiché la dieta ha un ruolo determinante sia sulla comparsa sia sulla durata della candidosi orale – così come sul rischio di recidive – è bene sapere che ci sono alcuni alimenti che si devono assolutamente evitare in caso di Mughetto; in modo particolare è bene evitare i dolci e tutti i cibi zuccherati; infatti, i funghi e i lieviti si cibano soprattutto di zuccheri (saccarosio, glucosio, fruttosio, lattosio). Altra fonte di zuccheri sono i cereali (in particolare quelli raffinati), i latticini e l’alcol. E’ invece opportuno assumere cibi ricchi di Vitamina C o integratori alimentari ricchi proprio di questo elemento. Poiché la Candida è un fungo/lievito, è inoltre consigliabile evitare l’assunzione di alimenti lievitati come pane e altri prodotti da forno, evitare anche di bere birra in quanto contiene lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *